Qual' è una delle cose più buone dell'estate??? I POMODORI!!
Si ormai si trovano tutto l'anno ma, sicuramente, non hanno il sapore che regalano in estate...
Purtroppo questa è una ricetta da forno, quindi dovrete soffrire un po' di caldo, ma sarete pienamente ricompensati dalla bontà di questo piatto.
Una cosa molto importante, per la riuscita, è che il ripieno non sia troppo asciutto. Anzi, abbondiamo con il pomodoro e magari aggiungiamo anche dell'acqua.
Se vi avanza un po' di sugo del ripieno (vi consiglio di farne un bel po' proprio per farlo avanzare), lo utilizzerete per versarlo sul contorno di patate, e se le avete anche zucchine, che cuoceranno insieme ai pomodori. Di solito, e lo preferisco, utilizzo patate fresche e zucchine a cubetti. Qui ho utilizzato delle patate novelle congelate e il risultato è stato soddisfacente..
Un ultimo consiglio....lasciateli raffreddare....sono più buoni!!!
INGREDIENTI per 4 pmodori:
4 pomodori da riso
4 cucchiai di riso per risotti
3 cucchiai di parmigiano grattugiato
3 cucchiai di olio evo
3 cucchiai di passata di pomodoro
4 foglie di basilico
1/2 cucchiaino di origano
Sale q.b.
aglio tritato q.b.
Pepe q.b.
3 patate medie
2 zucchine
Cominciamo la preparazione di questa ricetta svuotando i pomodori.
Facendo attenzione a non bucarli, mettiamo tutta la polpa in una ciotola in cui poi lavoreremo il ripieno.
Quindi riduciamo a pezzetti piccolissimi la polpa dei pomodori e allunghiamo con un pò d'acqua, la passata di pomodoro e condiamo con il resto degli ingredienti: il riso, il parmigiano, sale, pepe, aglio tritato, origano, le foglie di basilico sminuzzate e l'olio....
A questo punto non resta che riempire i pomodori, chiuderli con il loro coperchio naturale e posizionarli un una teglia unta con dell'olio. Puliamo le patate e le zucchine, tagliamo tutto a dadoni e li mettiamo nella teglia con i pomodori. Come già vi ho detto sicuramente vi sarà avanzato del sugo dal ripieno, quindi lo versate sulle verdure e condite con un altro filo d'olio, sale e pepe.
Non resta che infornare coprendo la teglia con carta alluminio che toglierete 10 minuti prima della fine della cottura. Devono rimanere in forno per almeno 50 minuti a 180° . Mentre cuociono potete prendere un pò di fondo di cottura e versarlo sui pomodori, senza toccare le patate e le zucchine.....