Eccolo qui...uno dei miei dolci preferiti "NEW YORK CHEESECAKE"!! nella versione cotta al forno, perchè a breve vi darò anche quella fredda, senza cottura (tra le due non saprei quale scegliere!). Oltre ad essere buonissima, è semplice da preparare, richiede solo una cottura un pò lunga e un pò di attenzione perchè non tutti i forni sono uguali.... Una volta pronta, la posiamo accompagnare con ciò che più ci piace; la versione originale prevede un topping con panna acida, zucchero e vanillina, o si possono usare frutta fresca, marmellate, yogurt....... sarà comunque una delizia!!! Possiamo anche fare una crema al cioccolato e poi unire delle fragole fresche!!! Oddio è fantastico, soprattutto su quella fredda che credo farò proprio così...
INGREDIENTI:
Per la base:
200 g. di biscotti Digestive
50 g. di zucchero
115g. di burro fuso
Per il ripieno:
1 kg. di formaggio fresco a temp. ambiente
200 g. di zucchero
35 g. di farina
5 uova
80 ml di panna da montare
1 cucchiaio di scorza di limone
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Rivestiamo il fondo di una tortiera (24 cm) con carta da forno ed imburriamo e infariniamo i bordi. Preriscaldiamo il forno a 180°.
Tritiamo nel mixer i biscotti, uniamo il burro fuso e azioniamo ancora il mixer. Mettiamo in una ciotola e mescoliamo con lo zucchero. Trasferiamo nella teglia, livelliamo e poniamo in frigo. Intanto lavoriamo in una ciotola il formaggio con lo zucchero e la farina, dopodiché aggiungiamo le uova una alla volta lavorando bene dopo ogni aggiunta.
A questo punto uniamo la panna, la scorza di limone, la vaniglia e versiamo sulla nostra base di biscotti livellando bene, sbattendo sul piano la tortiera.
Inforniamo per 15' poi abbassiamo la temperatura del forno a 120° e cuociamo ancora per 1 ora e mezza.
La lasciamo raffreddare nel forno semi aperto.....
Naturalmente il giorno dopo il Cheesecake è molto più buono, quindi vi consiglio di prepararlo il giorno prima....
Nessun commento:
Posta un commento