Diciamo la verità è una DELIZIA ma è un pochino complicata da realizzare, ma solo per la base di pasta frolla! Non è semplice fare bene la frolla perché bisogna lavorare il meno possibile con le mani il burro (che a contatto con il calore delle mani si scioglie). Dobbiamo usare una spatola su una spianatoia e cercare di ottenere un composto omogeneo. Comunque sappiate che io la prossima volta la farò con la classica base da cheesecake di biscotti Digestive e senza bordo, credo che sarà molto, ma molto più buona!!
INGREDIENTI:
Per la frolla:
300 g. di farina
150 g. di burro
3 tuorli
un pizzico di sale
90 g. di zucchero
Allora cominciamo a lavorare la farina e il burro freddo con le mani in una ciotola... dobbiamo lavorarla con le dita fino ad ottenere un composto sbricioloso. Quando la farina si sarà ben amalgamata con il burro la trasferiamo sulla spianatoia, facciamo la classica montagna con il buco, aggiungiamo zucchero e uova e cominciamo ad impastare con la spatola (io ho quella che si usa per la pasta all'uovo e va benissimo). Ci vuole solo un pò di pazienza e calma, ma dopo un pò vi assicuro che l'impasto sarà perfetto. Naturalmente per formare la palla ed avvolgerla nella carta trasparente dovremo usare le mani, ma non è un problema. Lasciamo in frigo per almeno 30'. Trascorso questo tempo la possiamo stendere in una teglia (23cm) con la carta da forno, bucherelliamo e copriamo con un altro foglio di carta da forno e i fagioli secchi. Inforniamo a 180° per 10' poi altri 10 senza fagioli e senza carta.
Per il ripieno:
375 g. di Philadelphia
110 g. di zucchero
2 uova
La scorza e il succo di un limone piccolo
1 cucchiaio di amido di mais
150 g. di panna acida o yogurt greco intero
300 g. di mirtilli freschi
Amalgamiamo con la frusta la Philadelphia, lo zucchero e la scorza del limone.
A questo punto aggiungiamo uno alla volta le uova, poi il succo del limone filtrato ed in fine la panna acida. Ora dobbiamo posizionare i mirtilli (non tutti, quasi la metà) sulla frolla e versare il composto di formaggio su di essi. Inforniamo a 170° per 30/40'. Lasciamola raffreddare nel forno aperto per almeno un'ora e poi fuori finchè non sarà fredda per poterla mettere in frigo. Come tutti i cheesecake è più buona il giorno successivo. Per decorarla potete fare o come ho fatto io con il resto dei mirtilli, la panna e delle piccole meringhe. Oppure potete ricoprirla totalmente di mirtilli e gelatina che li renderà lucidi.....
che dire...ho avuto casualmente l'onore di assaggiare l'originale...brava marta! è eccezionale: tutto molto calibrato, la base è regolare e ben lavorata e direi che, rispetto al classico cheesecake, si sente di più il contrasto dolce/salato...che poi mi è sembrato essere il suo punto di forza. Grandiosa!
RispondiElimina