INGREDIENTI per 6 persone:
500 g. di paccheri
600 g. di ricotta
400 g. di spinaci
200 g. di salmone affumicato
Parmigiano q.b.
Sale e pepe
500 g. di besciamella
Prima di tutto dobbiamo lessare la pasta; teniamola un pochino meno rispetto ai tempi di cottura indicati sulla confezione, perchè poi continueranno a cuocere nel forno.
Cotti i paccheri li coliamo, li passiamo rapidamente sotto l'acqua fredda e li mettiamo in una ciotola con dell'olio, altrimenti si attaccheranno l'un l'altro.
Intanto prepariamo il ripieno: se gli spinaci sono congelati (i miei lo erano) li sbollentiamo in acqua e poi li lasciamo raffreddare, altrimenti li dobbiamo pulire e lessare. In una ciotola versiamo la ricotta, il salmone ridotto in piccoli pezzetti, il sale, il pepe e mescoliamo il tutto. Ora tritiamo il più possibile gli spinaci e li uniamo all'impasto di ricotta. Continuiamo a impastare energicamente fino ad ottenere una crema. Per riempire i paccheri è necessario usare un sac a poche. Quindi adagiamo i paccheri in una pirofila con un pochino d'olio e della besciamella, e li riempiamo; li potete mettere in verticale come ho fatto io, oppure riempirli e poi posizionarli orizzontali come dei cannelloni. Ora non ci resta altro che cospargerli con il resto della besciamella, abbondante parmigiano grattugiato, un filo d'olio (se preferite va bene anche il burro) ed infornarli a 180° per 30 minuti.....
Nessun commento:
Posta un commento