Domenica 22 Maggio 2011
Bosco di Cerasella........organizzato dall' asilo di mia figlia Giulia, è stata davvero una splendida idea! Mi piace fare picnic e spesso ne organizzo anche con la mia famiglia.....magari vicino ad un lago!!
Immaginate un pò dove arrivano subito i miei pensieri? ......a cosa preparare da mangiare...anche perchè se non ci penso io!! non mangeremmo nulla.
Questa domenica ho preparato un' insalata di couscous, dei cornettini di pasta briseè al prosciutto e scamorza, e una bella torta di pasta sfoglia che ho chiamato "Quadro di asparagi".
Sono cose semplicissime da preparare perchè la maggior parte degli ingredienti sono solo da acquistare e a noi non resta altro che CREARE.
1 Confezione di pasta briseè 2 Fettine di prosciutto cotto (anche con lo speck sono buonissimi)
100 g. Di scamorza affumicata
Semini di papavero o di sesamo
1 uovo
Allora innanzitutto cominciamo ad affettare grossolanamente il prosciutto e la scamorza, poi prendiamo la pasta briseè (anche la sfoglia può andar bene) e la stendiamo su un piano da lavoro.
Io uso sempre la rotella per tagliare la pizza, ma se non ne avete potete usare tranquillamente un coltello.
Quindi cominciamo a tagliare la sfoglia prima facendo una croce su tutta la lunghezza della pasta e poi tagliando i quattro spicchi che abbiamo ottenuto. Alla fine avremo otto triangoli.
Sulla parte più larga dei trriangoli mettiamo scamorza e prosciutto e arrotoliamo stringendo un po inizialmente e cercando di far attaccare la pasta perchè altrimenti in cottura la scamorza potrebbe fuoriuscire, e continuiamo ad arrotolare formando il cornetto.
Finiti tutti i cornetti li poggiamo su carta da forno in una teglia. Accendiamo intanto il forno a 180°.
A questo punto prendiamo l'uovo lo sbattiamo un pochino e con un pennello spennelliamo i cornetti delicatamente e li cospargiamo di semi di papavero.
Adesso è ora di metterli in forno finchè non si doreranno........
Io li ho fatti in questo modo ma si possono fare in tremila...modi: con lo stracchino, le zucchine, la zucca,...sfreniamoci con la fantasia.
ED ORA IL QUADRO DI ASPARAGI
INGREDIENTI:
1 confezione di pasta sfoglia
250 g. di stracchino
20/25 asparagi
2 cucchiai di parmiggiano grattuggiato
Olio, sale e pepe
prezzemolo q.b.
1 uovo
Prendiamo gli asparagi li laviamo e li tagliamo tutti della stessa lunghezza (circa 14 cm.). Li mettiamo in una padella piuttosto grande con 4 cucchiai d'olio d'oliva e il sale e li lasciamo cucinare a fuoco basso per 20'.
Intanto in una ciotolina uniamo stracchino, pepe, parmiggiano, prezzemolo tritato e impastiamo fino ad ottenere una crema. Prendiamo la sfoglia la stendiamo e al centro, formando un rettangolo, stendiamo la crema di stracchino.
Nel frattempo gli asparagi si sono raffreddati e quindi pronti per essere posizionati sulla crema l'uno accanto all'altro, tutti nello stesso verso. Per finire arrotoliamo la sfoglia prima i lati e poi sotto e sopra (dobbiamo proprio arrotolare, sembrerà una cornice...) Forno preriscaldato 180° per 20' circa....comunque guardiamo sempre il colore!!!!
Nessun commento:
Posta un commento