INGREDIENTI: per 8 sformatini
500 g. di broccoli (anche congelati)
250 g. di ricotta di mucca
1 uovo
ricotta da grattugiare q.b. (o parmigiano)
sale, pepe
olio extra v. d'oliva
3 fette di pane in cassetta
paprika dolce
Per la salsa:
80 g. di burro
2 cucchiai di farina
2-3 mestoli di brodo (va bene anche acqua)
2-3 cucchiai di aceto di mele
sale e pepe
Lessiamo i broccoli, passiamoli in padella con olio e sale e li lasciamo raffreddare completamente. In un robot da cucina uniamo ricotta, broccoli, un pochino di sale (magari poi assaggiamo), pepe, una grattugiata di ricotta secca di pecora o di parmigiano e un uovo. Accendiamo e lasciamo andare fino ad ottenere una bella crema.
Imburriamo otto stampini e li riempiamo con il composto di broccoli. Li inforniamo a 180° finché non vediamo dorare la superficie. Mettiamo nel forno anche i crostini: tagliamo le fette di pane per la lunghezza (o come vi piace di più) le mettiamo in una teglia su carta da forno con una spolverizzata di paprika dolce, un filo d'olio e pepe.
Quando saranno ben tostati saranno pronti.
Per la salsa: mettiamo in un pentolino sul fuoco 50 g. di burro con 2 cucchiai di farina, mescoliamo, e quando comincerà a prender e colore versiamo il brodo ben caldo. Continuiamo a mescolare finché la salsa non avrà raggiunto la giusta consistenza. Unire 30 g. di burro a pezzetti, far sciogliere e togliere dal fuoco aggiungendo 2-3 cucchiai di aceto. Infine regolare di sale e pepe....
Componi il piatto come ho fatto io o come preferisci....buon appetito!!
P.S. E' ottimo come antipasto ma anche come secondo o contorno......
Nessun commento:
Posta un commento