martedì 21 giugno 2011

Peperoni al Gratin


Un'altra delle cose più buone al mondo, oltre al pollo arrosto e alla ricotta......, sono i peperoni!! in qualsiasi modo vengano cotti sono buonissimi....ma la mia passione sono i peperoni arrostiti, ed è per questo che ogni estate mi procuro una cassa di peperoni gialli e una di rossi (possibilmente da persone che conosco e che quindi mi assicurano la qualità) e vado da mia madre, che ha il barbecue e via..... In questo modo ho una scorta per tutto l'inverno. Li utilizzo come contorno a qualsiasi secondo piatto: conditi con olio e limone, ripassati in padella con aglio, olio e olive nere, o così come adesso vi illustrerò.....


INGREDIENTI:
500 g. di peperoni arrostiti
15 olive nere
15 g. di pinoli
1/2 aglio
prezzemolo q.b.
Olio e sale
Pan grattato q.b.

Se non avete i peperoni arrostiti li potete fare nel forno e appena cotti lasciarli qualche minuto in una busta di carta così sarà più facile spellarli: naturalmente fatti sulla brace sono tutt' altra cosa!!! Comunque prepariamo un trito con olive, che avrete denocciolato, aglio, prezzemolo e pinoli: vi potete aiutare con una mezzaluna.
Ora mettiamo un pò d'olio in una padella, facciamo scaldare e aggiungiamo il trito lasciandolo soffriggere a fuoco basso per 5/10 minuti. Uniamo i peperoni, regoliamo si sale e, se è necessario, aggiungiamo dell'acqua calda. Lasciamo andare per  minuti, e una volta tolti dal fuoco aggiungiamo il pan grattato..... Mescoliamo e il piatto è pronto. E' ottimo anche freddo!!

Nessun commento:

Posta un commento