martedì 21 giugno 2011

Rotolo Al Cioccolato Con Ricotta


Domenica 19 Giugno...Compleanno di mio padre....devo fare un dolce!! Ovviamente sono sempre io che preparo i dolci a casa, a meno che non si compri il gelato che è sempre ben gradito. Ho pensato di fare un dolce non molto pesante, e non avendo tanto tempo a disposizione, qualcosa di veloce: IL ROTOLO DI CIOCCOLATO E RICOTTA....che mia sorella, tra l'altro, adora!
Questa volta ho aggiunto un bel pò di cannella, infatti il dolce mi fa venire in mente il cannolo siciliano.....mmmm...buonissimi! La ricetta originale non la prevede, ma io al posto dei canditi ho pensato di mettere questa spezia, che con la ricotta sta benissimo!


INGREDIENTI:
400 g. di ricotta di mucca o capra
120 g di zucchero semolato
70 g. di gocce di cioccolato
Cannella a piacere
Panna e zucchero a velo per guarnire

Sforniamo la pasta biscuit e la capo volgiamo su un canovaccio umido, eliminiamo la carta da forno e arrotoliamo subito..Lasciamo da parte e intanto prepariamo il ripieno: impastiamo energicamente la ricotta con lo zucchero, la cannella (per la quantità fate voi a me piace abbondare con la cannella) e le gocce di cioccolato. Riapriamo la pasta e stendiamo l'impasto di ricotta e richiudiamo. Se non viene utilizzato dopo poco, vi consiglio di avvolgerlo con della pellicola e metterlo in frigo. Va benissimo anche dopo due giorni... Poco prima di servirlo decoriamo con zucchero a velo e riccioli di panna montata..










Nessun commento:

Posta un commento